Workshop - Corsi di falegnameria in Toscana

 

Il legno e gli incastri... dell'anima

 

Se sei giunto su questa pagina, forse stai cercando un corso di falegnameria in Toscana che ti introduca nell’affascinante mondo del legno. Se è così, allora stai visitando il sito giusto!

 

Per te e per tutti coloro che amano lavorare il legno, abbiamo deciso di organizzare un workshop nel quale potrai apprendere le basi del mestiere, usando rigorosamente gli attrezzi manuali di un tempo. Seguendo, cioè, la stessa filosofia della “bottega artigiana” che da anni ispira la nostra attività.

 

Ma l’obiettivo del corso è anche un altro: attraverso il lavoro manuale e alcuni esercizi che condivideremo con te, vogliamo stimolare la tua ricerca interiore attraverso le pratiche della consapevolezza.

 

Sei interessato a un corso di falegnameria organizzato in questo modo? Se la risposta è sì, non ti resta che continuare a leggere questa pagina!

 

In cosa consiste il nostro corso?

 

Il corso di falegnameria che ti proponiamo si svolgerà nell’arco di due giorni. Un weekend in cui potrai interamente dedicarti alla tua passione per il legno e all’ascolto di te stesso.

 

Camminando nel bosco, entrerai immediatamente in contatto con la natura di cui sei partecipe. La stessa natura che fornisce il legno: inizierai fin da subito a riconoscere gli alberi vivi che ti offriranno la materia prima da lavorare.

 

Nel laboratorio, poi, apprenderai la nobile arte degli incastri manuali tra cui quelli:

 

La lavorazione del legno avverrà esclusivamente con strumenti manuali che metteremo a tua disposizione. In questo modo imparerai a usare gli scalpelli, i pialletti, le lime e tutti quegli attrezzi che da secoli fanno parte della tradizione artigiana del legno. Cosa avrai realizzato alla fine del corso? Un panchetto per meditare, che potrai portare con te e usare nei momenti che dedicherai alla tua ricerca interiore!

 

Workshop - Corsi di falegnameria in Toscana - Dario Biagioni

 

In una società moderna, sempre più caratterizzata dagli aspetti materiali della produzione di massa, vogliamo proporti un corso per ritrovare te stesso attraverso le mani, il corpo, il respiro e l’attenzione alla tua specifica e unica modalità d’essere presente alla vita. Insomma, proprio mentre sei impegnato nel fare, noi ti inviteremo a percepire l’esserci!

 

Il connubio tra l’arte della falegnameria e la spiritualità non è casuale. Perché nel mestiere del falegname, almeno come lo intendiamo noi, non conta ciò che si fa ma come viene fatto. La stessa filosofia è valida anche per la vita: il “viaggio” della nostra esistenza, molto spesso, è più importante della meta!

 

Come ti sentirai dopo aver frequentato il corso?

 

Al termine del workshop speriamo che sarai contento di aver realizzato un panchetto attraverso l’antica arte degli incastri, di aver lavorato il legno e creato consapevolmente, con le tue stesse mani, un oggetto personale in cui spirito e corpo sono stati armoniosamente coinvolti.

 

Corsi di falegnameria in Toscana Corsi di falegnameria in Toscana

Il panchetto per meditare

 

Gli esercizi della consapevolezza e della mindfulness, con te condivisi, saranno delle pratiche forse utili, poi, per gestire lo stress della tua vita quotidiana. Cosi, usando il panchetto che avrai realizzato e sistemandolo in un luogo per te speciale, ritroverai di nuovo il tuo rifugio interiore.

 

Dove si terrà il workshop?

 

Per due giorni ti troverai immerso nella natura, sulle pendici del Monte Amiata, contornato da boschi, giardini, vigneti e ulivi.

 

Corsi falegnameria Firenze - Campagna circostante

La campagna circostante

 

Alloggerai in un vecchio mulino del Settecento, lo stesso che ogni anno le rondini scelgono per fare i loro nidi. Il casale ristrutturato, oltre al nostro laboratorio, ospita altri spazi silenziosi per gli esercizi e le pratiche della consapevolezza tra cui la sala della musica e la piscina d’acqua salata.

 

Casale ristrutturato Firenze - Corsi di falegnameria

 

Casale ristrutturato Firenze - Corsi di falegnameria

 

Casale ristrutturato Firenze - Corsi di falegnameria

   

Sotto la pergola, lontano dal rumore della città e dallo stress, potrai sederti ai tavoli per gustare il buon cibo toscano e sorseggiare il vino locale.

 

Infine, le altre stanze collocate nel fienile accanto al casale sono comode e spaziose, anch’esse perfette per il rilassamento e l’incontro con gli altri partecipanti del gruppo.

 

Casale ristrutturato Firenze - Corsi di falegnameria

 

Casale ristrutturato Firenze - Corsi di falegnameria

 

Casale ristrutturato Firenze - Corsi di falegnameria

   

Perchè scegliere questo workshop e non un altro corso di falegnameria?

 

Se hai letto fin qui questa pagina, avrai già compreso i motivi che ci hanno spinto a proporre un workshop ispirato all’arte del legno e alla pratica della consapevolezza.

 

Viviamo in un momento storico contraddistinto dal consumo di massa, in cui l’economia globalizzata sta pian piano distruggendo i vecchi mestieri, le botteghe artigiane e le produzioni su piccola scala.

 

Questo corso di falegnameria si differenzia dagli altri perché ha una precisa missione: ridare importanza al lavoro manuale, presupposto fondamentale per stare nel presente dando cura e consapevolezza al proprio vivere.

 

I conduttori del corso sono i primi “praticanti” di una scelta di vita all’insegna di questa filosofia:

 

Ti interessa partecipare al nostro corso di falegnameria? Vuoi saperne di più su come si svolgerà, il periodo e le tariffe?

 

Chiamaci subito al 328 0725925 o mandaci un’email all’indirizzo [email protected], ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!

 

 

 

  • Valid XHTML 1.0 Transitional
  • sito web conforme alla normativa del consorzio internazionale w3c