Ribalte e Secretaire - Mobili e oggetti di antiquariato
Falegnameria Dario Biagioni - Firenze

Secretaire e ribalte

 

"Narra una leggenda che un giorno tutti gli dei si riunirono per decidere il luogo più difficile in cui poter nascondere il loro dono prezioso per l'umanità. Molte furono le proposte: in cielo, in fondo agli abissi, nella foresta, in mezzo al deserto... si resero però conto che nessuno di questi luoghi era abbastanza sicuro. Alla fine, ripensando ai limiti del genere umano, capirono che il luogo in cui avrebbero cercato meno sarebbe stato dentro sé stessi..."

 

Rendere invisibile, all'interno della propria casa, ciò che di più prezioso ci appartiene può donarci la sensazione di essere protetti direttamente nel nostro intimo e quindi regalarci essenzialmente una profonda serenità.

 

Ancora più bello è pensare di poter ottenere tutto questo utilizzando l'arte dell'illusione e del mistero, piuttosto che ricorrere alla "violenza" di un forziere, una porta blindata o una cassetta di sicurezza.

 

Libreria Secretaire - Seq. 1 Libreria Secretaire - Seq. 2

 

Libreria Secretaire - Seq. 3 Libreria Secretaire - Seq. 4

   

Falegnameria Dario Biagioni - Firenze: un esempio di secretaire - libreria con porta apribile

 

Il confine tra il visibile e l'invisibile nella creazione dei luoghi segreti lo ritroviamo nelle tombe degli antichi Egizi, luoghi senza accesso apparente dove i faraoni potevano riposare al sicuro con tutti i loro tesori, così come nelle catacombe romane dell'Era Cristiana dove viaggiavano, si nascondevano e comunicavano in segreto gli iniziati al mistero.

Ancora, queste tecniche ci fanno pensare ai passaggi segreti dei palazzi e delle cattedrali medievali dell'Europa Centrale, o alle pitture "trompe l'oeil" che nascondevano la porta di entrata degli studioli rinascimentali dove si custodivano l'arte più bella e i gioielli più preziosi.

 

Libreria Secretaire Libreria Secretaire con vano segreto

 

Libreria - secretaire

 

Oggi, nel mondo moderno, è bello poter reintrodurre il fascino dei misteriosi luoghi antichi nel cuore della propria abitazione, dove muri, librerie, pareti divisorie delle stanze si adattano e si modellano per ospitare lo scrigno che conservi sicuro le cose più amate.

 

Secretaire - Libreria con porta apribile nascosta Secretaire - Libreria con porta apribile nascosta

 

Libreria con porta apribile - altro esempio di secretaire

 

E tutto questo è ancora possibile grazie ad un felice connubio di passione, capacità artigianali e artistiche e amore per le cose belle, alla ricerca di una bellezza esteriore ma anche e soprattutto interiore.

 

Sistema di apertura e chiusura


Si possono scegliere principalmente due soluzioni di impianto elettrico per aprire e chiudere le porte, librerie, etc...:

 

Non è però da escludersi la possibilità di usare un semplice tassello di legno che serva da perno per bloccare l'apertura.

 

Libreria Secretaire - Falegnameria Biagioni - Firenze

Libreria Secretaire

 

  • Valid XHTML 1.0 Transitional
  • sito web conforme alla normativa del consorzio internazionale w3c