JanusArt - porte, librerie e passaggi segreti
Falegnameria Dario Biagioni - Firenze

Come nasce JanusArt

 

Nei primi anni 90 ho iniziato a restaurare mobili e a conoscere diversi stili e tecniche nella lavorazione del legno, grazie ad una grande passione e costanza nella volontà di imparare insieme alla fortuna di incontrare artigiani al tramonto del loro percorso lavorativo intenzionati a trasmettere nella massima semplicità la loro preziosa esperienza.

Dal restauro mi sono poi avvicinato alla falegnameria e alla decorazione.

 

I lavori ci portano nelle case ed è in una di queste che la proprietaria mi mostrò il passaggio segreto costruito in un antico bagno dal quale, attraverso una vecchia scalinata ormai in disuso, si poteva accedere ad una stanza costruita in tempo di guerra per nascondersi dai nemici.

 

Bagno con passaggio segreto Accesso al passaggio segreto

  

Fin da ragazzino ero rimasto affascinato dai passaggi segreti visti sullo schermo, ma per la prima volta potevo rendermi conto di persona della loro complessità strutturale e di quanto l'illusione ottica potesse contribuire a realizzarli.

 

Filosofia di JanusArt

 

La conoscenza del profondo è qualcosa che mi accompagna da diversi anni e questo mio percorso mi ha portato prima verso le pratiche della Gestalt e successivamente verso l'Enneagramma.

L'Enneagramma soprattutto, al quale mi sono avvicinato frequentando il programma SAT tenuto dallo psichiatra e filosofo cileno Claudio Naranjo, si è rivelato per me un prezioso strumento per arrivare al "centro" di se stessi e, come in ogni autentico percorso spirituale, riemergerne con l'energia positiva necessaria a realizzare le proprie potenzialità.

 

I miei mobili non solo sono il risultato di una lavorazione del legno svolta con la massima diligenza, ma anche l'espressione concreta del mio modo di vivere il senso del divino.

 

Costruisco porte, passaggi e librerie per custodire beni preziosi: il vuoto del nascondiglio è lo stesso "contenitore" che dovrebbe crearsi dentro di noi.

 

Siamo noi il vero gioiello ed è solo attraverso il vuoto interiore che si può riempire la nostra vita.

 

E' così che il luogo segreto si identifica nel luogo sacro.

 

 

  • Valid XHTML 1.0 Transitional
  • sito web conforme alla normativa del consorzio internazionale w3c